E il prossimo anno scolastico? I nuovi iscritti sono 320. I numeri, come al solito, sono chiari. Serviranno almeno 3 nuove classi prime (o almeno questo è quanto ci è stato detto in Consiglio vedi verbale del 29 aprile scorso). Come fare a trovare le aule?In via Reggio Emilia; il problema non si pone: la sede non ha avuto richieste superiori al numero aule già disponibili (la questione di via Reggio Emilia è un'altra ... vedi sotto).
In via Alghero; bisogna trovare almeno una nuova aula per una nuova prima. In molti hanno chiesto di poter frequentare quella sede.
In via Mantova (San lorenzo); bisogna trovare una nuova aula: quella zona sta crescendo e con le nuove case, cresce anche il numero dei bambini.
In via Ionio; ci sono 2 aule vuote: se non basterà la nuova prima di via Alghero, nella sede di via Ionio le aule ci sono già.
Cosa succederà?
In via Mantova, il Comune ha già stabilito che verrà utilizzata la palazzina della Geat di fianco alla scuola.
In via Alghero, il Comune, a giugno, comincierà i lavori della palestra. In palestra verranno spostati i laboratori e si libererano due aule: la prima al primo piano della sede; la seconda al piano terra.
Se poi non dovesse essere sufficiente, resta la sede di via Ionio con le sue aule vuote e disponibili.
Noi così l'abbiamo capita.
Ma non finisce qui.
A giugno, con la chiusura delle scuole, la Provincia comincierà una serie di lavori al "Fellini" che confina con la sede di via Reggio Emilia. A quei ragazzi serviranno altre 3 aule. Diciamo "altre" perchè già ne stanno utlizzando 2, al primo piano della sede di via Reggio Emilia che comunicano con il "Fellini" e sono separate dalla Scuola media (non sapevamo nemmeno che ci fossero fino a quando non siamo entrati al "Fellini" cortesemente accompagnati da una loro insegnate che ci ha fatto vedere il corridoio dove sono state ricavate le due aule e un bagno). In sostanza, al "Fellini" servirà l'intera parte (di cui, fino ad oggi, occupano solo una sezione). La questione è arrivata in Consiglio il 29 aprile scorso e ce la siamo trovata di fronte appena entrati senza saperne nulla in anticipo per aver modo di leggerci qualcosa e, soprattutto, di capirci qualcosa, tanto che abbiamo chiesto che, prima di pronunciarci, forse, era il caso di dare mandato ai docenti che conoscono le dinamiche della scuola media e ad un rappresentante per i genitori in Consiglio di valutare le possibili soluzioni, sempre se ne fossero.
Mi limito a dirvi che i docenti incaricati e il rappresentante dei genitori in Consiglio hanno fatto un ottimo lavoro ma che, nell'ultimo Consiglio, del 19 maggio scorso, la questione non è stata discussa.
Ora, quello che segue non vuole essere il parere di un tecnico, ma se guardiamo le piantine della sede della scuola media del piano terra e del primo piano, tenendo in considerazione che la Provincia, proprietaria dello stabile, ha assegnato alla sede di via Reggio Emilia la casetta del custode vediamo che: la parte di cui avrebbe bisogno il "Fellini" al primo piano corrisponde esattamente alla parte che, oggi, al piano terra è destinata all'ufficio per la presidenza, vice presidenza e segreteria (che consiste di 5 aule e un bagno).
Come dicevo non si tratta di un parere tecnico ma se presidenza e vice presidenza con annessa segreteria si spostassero (questa estate con tutta calma) nella casetta del custode che la Provincia sta mettendo a posto, ci sembrerebbe veramente che le esigenze di aule e laboratori per i ragazzi siano considerate prioritarie tanto da essere più importanti degli uffici che, al tempo stesso, avrebbero una collacazione molto più funzionale di quanto sia ora. In questo modo si potrebbero, poi, evitare costosi interventi interni e investire quei soldi in manutenzione ordinaria che gli stessi genitori dei ragazzi che frequentano via Reggio Emilia ci hanno segnalato.
Noi lo abbiamo già detto e ora lo abbiamo scritto ma forse ci siamo dimenticati qualcosa.
Che cosa abbiamo detto domenica 23: parte 1
Alle 21,00 di domenica 23 maggio alla Tensostruttura della Chiesa di via Diaz alla presenza di circa un centinaio di genitori (rappresentanti di classe e non) abbiamo raccontato quanto sappiamo, quanto siamo riusciti a fare e, soprattutto, quanto pensiamo sia molto importante riuscire a fare per la scuola dei nostri figli.
Punto 1 - I soldi ci sono e ci sono sempre stati (nel 2009, per la gestione di solo quell'anno sono stati incassati circa 311.000 euro). Nel 2010, sono 3 le rate provenienti dal Ministero al 29 aprile scorso (data oltre la quale non sappiamo più nulla) per un importo superiore ai 60.000 euro realtivo al solo Fondo Istituzione Scolastica.
Pochi, ... forse, per la mole della scuola media che è fatta da ben 4 sedi e dove vanno a scuola o almeno ci provano ben 900 ragazzi, ma sicuramente ci sono e ,soprattutto, vanno usati e non per pagare fotocopiatori noleggiati per circa 9.000,00 euro all'anno ma per realizzare quelle attività ad integrazione della didattica che la stessa circolare del ministero del 14 dicembre 2009 precisa essere la destinazione dei fondi ministeriali che "andranno esclusivamente utilizzati per integrare i contratti dei docenti" a realizzazione di attività che vanno, appunto, oltre il loro contratto standard che viene coperto direttamente da Ministero. Noi ci abbiamo provato e la storia dei Corsi di Recupero (che tornano a scuola dopo 2 anni visto che nel 2008 e nel 2009 non sono stati fatti) la trovate negli articoli del blog che riguaradano il Programma 2010 e, nello specifico, il Consiglio di Istituto del 25 marzo scorso e tutto quello che siamo stati costretti a fare per riuscire semplicemente e solo a sapere di cosa stavamo parlando.
Leggete la Proposta Genitori Programma 2010. Siamo stati noi a presentarla e chiedere che fosse inserita nel Programma 2010 ossia nel come utilizzare i soldi che arrivavano e se volete verificare c'e' il verbale del Consiglio di Istituto del 25 marzo 2010.
Punto 2 - Le aule di informatica chiuse e inutilizzate per tutto l'anno scolastico in corso con la promessa che il lavoro lo si farà il prossimo anno. Il tempo dei nostri figli passa e non torna.
Dal 19 ottobre 2009 (data del protocollo della scuola a cui corrisponde la comunicazione di un'associazione di volontari che si occupano gratuitamente di informatica - tra l'altro genitori dei ragazzi che frequentano la scuola - si è resa disponibile a ripristiare le 4 aule di informatica cominciando dalla sede di via Ionio che sembrava fosse la sede con i computer più vecchi). Tutto gratis incluso il software. Si tratta di Linux. A proposito di Linux: dal 10 genniao 2010 il CNR - Centro Nazionale Ricerche atraverso l'Istituto Nazionale per le Didattica ha elaborato e reso disponibile un software che contiene 118 applicazioni didattiche per la scuola elementare e media basato su Linux. Il software è gratis, è scaricabile ed è utilizzabile cliccando qui.
Ma da noi le aule sono chiuse e l'anno scolastico è finito.
Sempre nella Proposta Genitori Programma 2010 abbiamo previsto i fondi a copertura degli acquisti del server e delle periferiche necessarie per mettere on line e far funzionare le aule di informatica per un importo per ciascuna delle 4 aule di euro 1.300,00 per un totale di euro 5.200,00 che provengono dal Contributo Volontario Genitori 2009 2010.
Dopo non essere riusciti a combinare nulla sulla sede di via Ionio, troviamo immediata disponibilità dei docenti in via Alghero. Il 22 maggio dimostrazione del risultato del ripristino ossia del lavoro che si vuole sull'aula di informatica e di come utilizzarla.
Ma questa estate qualcuno ci permetterà e autorizzerà ad entrare a scuola per completare il lavoro?
E le sedi di via Reggio Emilia e di via Mantova?
Riusciremo mai ad entrarci?
Punto 3 - Contributo Genitori 2009 2010. Siamo alla fine dell'anno scolastico e nonostante le ripetute richieste non abbiamo ancora la rendicontazione di come è stato speso il contributo genitori. Il contributo genitori si divide in due parti: euro 10,00 contributo obbligatorio assicuazione alunno e spese per libretto (come da circolare della scuola che abbiamo ricevuto a inizio anno) e euro 20,00 contributo volontario che dovrebbe essere destinato "al miglioramente e potenziaento dell'offerta formativa". Quanto sappiamo dai dati del Consuntivo 2009 (che abbiamo discusso nel CdI del 29 aprile scorso) e dai dati del Programma 2010 (oggetto del CdI del 25 marzo scorso) sono stati incassati:
- euro 22.299,04 raccolti al 31 dicembre 2009
- euro 3.577,38 raccolti al 16 aprile 2010
Totale euro 25.876,42
I dati di cui sopra li dovreste trovare nella documentazione contabile del scuola che ai sensi dell'art. 35 del DI n.44/01 dovrebbe "essere resa disponibile a seguito di richieste scritta motivata e firmata" senza contare che il Programma 2010 e il Conto Consuntivo 2009 andrebbero resi pubblici sia appendendoli in bacheca presso le singole sedi della scuola sia "pubblicandoli sul sito web della scuola" come ricorda il Ministero nelle sue circolari.
Quanto sappiamo rispetto alle spese coperte dal Contributo Genitori 2009 2010 è solo quello che segue:
- euro 7.000,00 quota assicurazione obbligatoria alunni
(che corrisponde alla parte del Contributo Genitori Obbligatorio pari a euro 10,00)
- euro 5.200,00 che come genitori in Consiglio abbiamo chiesto di impegnare per il ripristino delle aule di informatica (vedi CdI del 25 marzo e Proposta Genitori Programma 2010).
Punto 1 - I soldi ci sono e ci sono sempre stati (nel 2009, per la gestione di solo quell'anno sono stati incassati circa 311.000 euro). Nel 2010, sono 3 le rate provenienti dal Ministero al 29 aprile scorso (data oltre la quale non sappiamo più nulla) per un importo superiore ai 60.000 euro realtivo al solo Fondo Istituzione Scolastica.
Pochi, ... forse, per la mole della scuola media che è fatta da ben 4 sedi e dove vanno a scuola o almeno ci provano ben 900 ragazzi, ma sicuramente ci sono e ,soprattutto, vanno usati e non per pagare fotocopiatori noleggiati per circa 9.000,00 euro all'anno ma per realizzare quelle attività ad integrazione della didattica che la stessa circolare del ministero del 14 dicembre 2009 precisa essere la destinazione dei fondi ministeriali che "andranno esclusivamente utilizzati per integrare i contratti dei docenti" a realizzazione di attività che vanno, appunto, oltre il loro contratto standard che viene coperto direttamente da Ministero. Noi ci abbiamo provato e la storia dei Corsi di Recupero (che tornano a scuola dopo 2 anni visto che nel 2008 e nel 2009 non sono stati fatti) la trovate negli articoli del blog che riguaradano il Programma 2010 e, nello specifico, il Consiglio di Istituto del 25 marzo scorso e tutto quello che siamo stati costretti a fare per riuscire semplicemente e solo a sapere di cosa stavamo parlando.
Leggete la Proposta Genitori Programma 2010. Siamo stati noi a presentarla e chiedere che fosse inserita nel Programma 2010 ossia nel come utilizzare i soldi che arrivavano e se volete verificare c'e' il verbale del Consiglio di Istituto del 25 marzo 2010.
Punto 2 - Le aule di informatica chiuse e inutilizzate per tutto l'anno scolastico in corso con la promessa che il lavoro lo si farà il prossimo anno. Il tempo dei nostri figli passa e non torna.
Dal 19 ottobre 2009 (data del protocollo della scuola a cui corrisponde la comunicazione di un'associazione di volontari che si occupano gratuitamente di informatica - tra l'altro genitori dei ragazzi che frequentano la scuola - si è resa disponibile a ripristiare le 4 aule di informatica cominciando dalla sede di via Ionio che sembrava fosse la sede con i computer più vecchi). Tutto gratis incluso il software. Si tratta di Linux. A proposito di Linux: dal 10 genniao 2010 il CNR - Centro Nazionale Ricerche atraverso l'Istituto Nazionale per le Didattica ha elaborato e reso disponibile un software che contiene 118 applicazioni didattiche per la scuola elementare e media basato su Linux. Il software è gratis, è scaricabile ed è utilizzabile cliccando qui.
Ma da noi le aule sono chiuse e l'anno scolastico è finito.
Sempre nella Proposta Genitori Programma 2010 abbiamo previsto i fondi a copertura degli acquisti del server e delle periferiche necessarie per mettere on line e far funzionare le aule di informatica per un importo per ciascuna delle 4 aule di euro 1.300,00 per un totale di euro 5.200,00 che provengono dal Contributo Volontario Genitori 2009 2010.
Dopo non essere riusciti a combinare nulla sulla sede di via Ionio, troviamo immediata disponibilità dei docenti in via Alghero. Il 22 maggio dimostrazione del risultato del ripristino ossia del lavoro che si vuole sull'aula di informatica e di come utilizzarla.
Ma questa estate qualcuno ci permetterà e autorizzerà ad entrare a scuola per completare il lavoro?
E le sedi di via Reggio Emilia e di via Mantova?
Riusciremo mai ad entrarci?
Punto 3 - Contributo Genitori 2009 2010. Siamo alla fine dell'anno scolastico e nonostante le ripetute richieste non abbiamo ancora la rendicontazione di come è stato speso il contributo genitori. Il contributo genitori si divide in due parti: euro 10,00 contributo obbligatorio assicuazione alunno e spese per libretto (come da circolare della scuola che abbiamo ricevuto a inizio anno) e euro 20,00 contributo volontario che dovrebbe essere destinato "al miglioramente e potenziaento dell'offerta formativa". Quanto sappiamo dai dati del Consuntivo 2009 (che abbiamo discusso nel CdI del 29 aprile scorso) e dai dati del Programma 2010 (oggetto del CdI del 25 marzo scorso) sono stati incassati:
- euro 22.299,04 raccolti al 31 dicembre 2009
- euro 3.577,38 raccolti al 16 aprile 2010
Totale euro 25.876,42
I dati di cui sopra li dovreste trovare nella documentazione contabile del scuola che ai sensi dell'art. 35 del DI n.44/01 dovrebbe "essere resa disponibile a seguito di richieste scritta motivata e firmata" senza contare che il Programma 2010 e il Conto Consuntivo 2009 andrebbero resi pubblici sia appendendoli in bacheca presso le singole sedi della scuola sia "pubblicandoli sul sito web della scuola" come ricorda il Ministero nelle sue circolari.
Quanto sappiamo rispetto alle spese coperte dal Contributo Genitori 2009 2010 è solo quello che segue:
- euro 7.000,00 quota assicurazione obbligatoria alunni
(che corrisponde alla parte del Contributo Genitori Obbligatorio pari a euro 10,00)
- euro 5.200,00 che come genitori in Consiglio abbiamo chiesto di impegnare per il ripristino delle aule di informatica (vedi CdI del 25 marzo e Proposta Genitori Programma 2010).
Prima Riunione Genitori: 23 maggio 2010
Nuova data ma ci siamo:
I genitori in Consiglio di Istituto
invitano
domenica 23 maggio 2010 alle ore 20,45
alla Tensostruttura della Chiesa di San Martino
via Diaz (Riccione Paese)
tutti genitori dei ragazzi e delle ragazze che
frequentano la Scuola Media "G. Cenci".
frequentano la Scuola Media "G. Cenci".
Sta finendo l'anno scolastico 2009 2010 e
vorremmo parlare con voi di:
vorremmo parlare con voi di:
Cosa ha funzionato?
Cosa non ha funzionato?
Cosa vorremmo che succedesse?
Vi aspettiamo.
Prima Riunione Genitori
Si sta chiudendo l'anno scolastico 2009 2010.Per noi genitori in Consiglio da novembre 2009 è il primo (e dire che ce ne restano ancora altri due).
Vorremmo poter incontrare, prima che la scuola finisca, sia i rappresentanti di classe (visti la prima volta il 2 marzo scorso) sia tutti i genitori che vorranno partecipare.
Ci proviamo e per adesso vi anticipiamo la data: martedì 25 maggio 2010.
Vorremmo poter incontrare, prima che la scuola finisca, sia i rappresentanti di classe (visti la prima volta il 2 marzo scorso) sia tutti i genitori che vorranno partecipare.
Ci proviamo e per adesso vi anticipiamo la data: martedì 25 maggio 2010.
La scuola media del paese: come sarà
Martedì 4 maggio 2010 è stato presentato in Comune il progetto per la costruzione di un teatro e di una nuova scuola nell'area "ex Fornace". Il progetto che giovedì 20 maggio prossimo è all'odg della Terza Commisione Consiliare che si occupa di ambiente e territorio, va a disegnare quella che sarà la sede della nuova scuola media della zona paese. Per vedere come sarà cliccate qui.
Bullismo e Internet: un corso per saperne di più
Ai nostri tempi era tutta un'altra storia: una rivalità che contrapponeva i Più Grandi ai Più Piccoli ma non andava oltre ad una certa forma di rispetto verso chi era Più Grande da parte di chi era Più Piccolo. A volte c'era qualcosa di più ma, coerente con quel principio, arrivava il fratello Più Grande e tutto riprendeva il suo corso. Oggi non è più così. Dalla parola "teppisti", alla parola "baby gang", al fenomeno dilagante del "bullismo". Non sappiamo se la nostra sia "un'isola felice" o meno rispetto a questi fenomeni, sta di fatto che siamo convinti che sia sempre meglio parlarne e saperne di più, tanto che, a scuola, è partito un corso che vuole affrontare proprio il tema del "bullismo" e della "rete" meglio conosciuta come "Internet". Clicca su Leggi tutto per saperne di più.
Ultimissimi aggioramenti: sono iniziati i lavori in via Reggio Emilia
DOVE ERAVAMO RIMASTI....il 30 marzo, si era recata in Comune la "delegazione" incaricata per la scuola media "Geo Cenci", formata dalla Sig.ra Morena Cevoli e dalla Prof.ssa Donati (docente in Via Reggio Emilia), per avere notizie circa la questione aperta della messa in sicurezza della viabilità in Via R. Emilia. Il referente per il Comune, dott. Riziero Santi, comunicava che i lavori sarebbero iniziati sicuramente appena dopo Pasqua perchè la ditta incaricata di realizzare i lavori era impegnata in quelli sulla rotonda di fronte alla stazione di cui la consegna era prevista proprio per Pasqua; subito dopo la ditta si sarebbe spostata direttamente in Via R. Emilia e avrebbe iniziato i lavori ...
Chi di voi ha figli che frequentano la sede di Via Reggio Emilia sa che non è andata così; nessun cantiere è stato approntato e di fatto tutto è rimasto immutato!
Il tempo è passato ma la nostra attenzione non è diminuita. E' vero, c'è stato un ritardo sull' inizio dei lavori rispetto alle richieste del Consiglio di Istituto e gli accordi con il Comune di Riccione ma... tutto è bene quel che finisce bene, infatti ci è stato comunicato che il 3 maggio finalmente sono iniziati i lavori.
La comunicazione del Dirigente Scolastico per la chiusura della Via Reggio Emila è, dovrebbe essere, arrivata a tutti i genitori con una "nota" sul diario che così recitava: " ... a partire da lunedì 3 maggio avranno inizio i lavori di miglioramento per la viabilità di Via R. Emilia, pertanto non sarà possibile accedervi con le auto. Tutti i genitori dovranno quindi lasciare i propri figli all'incrocio fra Via Ferrara e Via R. Emilia."
Per quanto riguarda noi, come genitori torniamo a chiedere a tutti, famiglie e ragazzi che frequentano la sede di Via Reggio Emilia, di USARE LA MASSIMA ATTENZIONE nell'accedere a scuola durante i lavori e vi invitiamo tutti ad AVERE PAZIENZA perchè probabilmente ci sarà più di una difficoltà. Non solo, raccomandiamo chi ha problemi di deambulazione autonoma di tenersi informato con la scuola per sapere come muoversi.
Lo scopo dei lavori sarà quello di mettere in sicurezza il tragitto dei ragazzi/alunni della sede di Via R. Emilia verso la scuola e cercare di rendere più scorrevole anche il flusso delle auto dei genitori accompagnatori. Il tempo poi ci darà modo di verificare se i risultati degli interventi saranno quelli cercati o se ci sarà la necessità di ulteriori modifiche.
Quindi ricordate: QUANDO ACCOMPAGNATE I RAGAZZI A SCUOLA CONTROLLATE CHE ENTRINO SENZA DIFFICOLTA', E USATE LA MASSIMA ATTENZIONE ANCHE IN RIFERIMENTO AI PROBLEMI CHE POTRETE AVERE NEL GIRARE CON LE AUTO ... la scuola è quasi alla fine, sarà solo per poco tempo!!
Chi di voi ha figli che frequentano la sede di Via Reggio Emilia sa che non è andata così; nessun cantiere è stato approntato e di fatto tutto è rimasto immutato!
Il tempo è passato ma la nostra attenzione non è diminuita. E' vero, c'è stato un ritardo sull' inizio dei lavori rispetto alle richieste del Consiglio di Istituto e gli accordi con il Comune di Riccione ma... tutto è bene quel che finisce bene, infatti ci è stato comunicato che il 3 maggio finalmente sono iniziati i lavori.
La comunicazione del Dirigente Scolastico per la chiusura della Via Reggio Emila è, dovrebbe essere, arrivata a tutti i genitori con una "nota" sul diario che così recitava: " ... a partire da lunedì 3 maggio avranno inizio i lavori di miglioramento per la viabilità di Via R. Emilia, pertanto non sarà possibile accedervi con le auto. Tutti i genitori dovranno quindi lasciare i propri figli all'incrocio fra Via Ferrara e Via R. Emilia."
Per quanto riguarda noi, come genitori torniamo a chiedere a tutti, famiglie e ragazzi che frequentano la sede di Via Reggio Emilia, di USARE LA MASSIMA ATTENZIONE nell'accedere a scuola durante i lavori e vi invitiamo tutti ad AVERE PAZIENZA perchè probabilmente ci sarà più di una difficoltà. Non solo, raccomandiamo chi ha problemi di deambulazione autonoma di tenersi informato con la scuola per sapere come muoversi.
Lo scopo dei lavori sarà quello di mettere in sicurezza il tragitto dei ragazzi/alunni della sede di Via R. Emilia verso la scuola e cercare di rendere più scorrevole anche il flusso delle auto dei genitori accompagnatori. Il tempo poi ci darà modo di verificare se i risultati degli interventi saranno quelli cercati o se ci sarà la necessità di ulteriori modifiche.
Quindi ricordate: QUANDO ACCOMPAGNATE I RAGAZZI A SCUOLA CONTROLLATE CHE ENTRINO SENZA DIFFICOLTA', E USATE LA MASSIMA ATTENZIONE ANCHE IN RIFERIMENTO AI PROBLEMI CHE POTRETE AVERE NEL GIRARE CON LE AUTO ... la scuola è quasi alla fine, sarà solo per poco tempo!!
29 aprile 2010: Conto Consuntivo 2009 e Variazioni al Programma 2010
Il 29 aprile 2010 si è svolto il primo Consiglio di Istituto dopo l'approvazione del Programma 2010. Due i punti fondamentali: il Conto Consuntivo 2009 e le Variazioni al Programma 2010.
Vediamo di capirci qualcosa di più.
Che cos'é il Conto Consuntivo?
Il conto consuntivo è il bilancio di chiusura (proprio per questo si chiama "consuntivo") dell'anno che si è appena concluso. Si divide in due parti: lo stato patrimoniale che riporta i debiti e i crediti e il conto economico che indica i ricavi dell'anno e i costi sostenuti nell'anno.
In sostanza dal conto consuntivo si comprende quali e quanti costi (vedi la voce "costi" del conto economico del 2009) ha sostenuto la scuola per "funzionare", quanti soldi ha incassato la scuola nel corso dell'anno (vedi la voce "ricavi" del conto economico del 2009), quanti e quali sono debiti (sia degli anni precedenti sia dell'anno a cui il consuntivo si riferisce) a cui la scuola ha fatto fronte o deve ancora fare fronte e, quanti e quali crediti (sia degli anni precedenti sia dell'anno a cui il consuntivo si riferisce) la scuola ha ancora al 31 dicembre 2009. Per capirci: che cosa dovevo incassare - i crediti; che cosa ho incassato: i ricavi; che cosa ho pagato: i costi e che cosa mi rimane da pagare: i debiti.
Che cosa sono le Variazioni al Programma 2010?
Come scritto nei post precedenti, il Programma 2010 è la previsione delle spese per realizzare le varie attività della scuola per l'anno in corso fatte sulla base delle assegnazioni "promesse", in particolare, dal Ministero nel mese di dicembre dell'anno precedente a quello da programmare. E' chiaro che con l'avvio delle attività ossia dell'anno programmato, nel nostro caso il 2010, la programmazione deve fare i conti con la realtà a cominciare dai maggiori costi per i supplenti, dai maggiori costi per le ore di sostituzione, dai maggiori costi per il funzionamento e via dicendo che, anche se pur prevedibili in sede di programmazione, diventano numeri precisi solo con il far "funzionare" la scuola giorno dopo giorno. Proprio per questo ogni vonta che ci si trova di fronte a nuovi costi non previsti nel programma e, anche, all'arrivo sul conto corrente bancario della scuola delle assegnazioni del Ministero (a volte già riviste rispetto ai dati della singola scuola), si devono "programmare" da capo le singole attività. Questa ri-programmazione prende il nome di Variazioni.
Come potete ben capire le cose che maggiormente ci preoccupavano erano:
- dal Conto Consuntivo avremmo avuto la chiara rappresentazione della situazione economica della scuola;
- dalle Variazioni al Programma 2010 avremmo saputo se e come far partire le nostre stesse proposte come il ripristino delle aule di informatica e i corsi di recupero.
Se volete sapere come è andata cliccate qui.
Se invece volete sapere come la "pensavamo" leggete il "Parere Genitori Conto Consuntivo 2009" nella sezione "Relazioni e documenti" del blog.
Vediamo di capirci qualcosa di più.
Che cos'é il Conto Consuntivo?
Il conto consuntivo è il bilancio di chiusura (proprio per questo si chiama "consuntivo") dell'anno che si è appena concluso. Si divide in due parti: lo stato patrimoniale che riporta i debiti e i crediti e il conto economico che indica i ricavi dell'anno e i costi sostenuti nell'anno.
In sostanza dal conto consuntivo si comprende quali e quanti costi (vedi la voce "costi" del conto economico del 2009) ha sostenuto la scuola per "funzionare", quanti soldi ha incassato la scuola nel corso dell'anno (vedi la voce "ricavi" del conto economico del 2009), quanti e quali sono debiti (sia degli anni precedenti sia dell'anno a cui il consuntivo si riferisce) a cui la scuola ha fatto fronte o deve ancora fare fronte e, quanti e quali crediti (sia degli anni precedenti sia dell'anno a cui il consuntivo si riferisce) la scuola ha ancora al 31 dicembre 2009. Per capirci: che cosa dovevo incassare - i crediti; che cosa ho incassato: i ricavi; che cosa ho pagato: i costi e che cosa mi rimane da pagare: i debiti.
Che cosa sono le Variazioni al Programma 2010?
Come scritto nei post precedenti, il Programma 2010 è la previsione delle spese per realizzare le varie attività della scuola per l'anno in corso fatte sulla base delle assegnazioni "promesse", in particolare, dal Ministero nel mese di dicembre dell'anno precedente a quello da programmare. E' chiaro che con l'avvio delle attività ossia dell'anno programmato, nel nostro caso il 2010, la programmazione deve fare i conti con la realtà a cominciare dai maggiori costi per i supplenti, dai maggiori costi per le ore di sostituzione, dai maggiori costi per il funzionamento e via dicendo che, anche se pur prevedibili in sede di programmazione, diventano numeri precisi solo con il far "funzionare" la scuola giorno dopo giorno. Proprio per questo ogni vonta che ci si trova di fronte a nuovi costi non previsti nel programma e, anche, all'arrivo sul conto corrente bancario della scuola delle assegnazioni del Ministero (a volte già riviste rispetto ai dati della singola scuola), si devono "programmare" da capo le singole attività. Questa ri-programmazione prende il nome di Variazioni.
Come potete ben capire le cose che maggiormente ci preoccupavano erano:
- dal Conto Consuntivo avremmo avuto la chiara rappresentazione della situazione economica della scuola;
- dalle Variazioni al Programma 2010 avremmo saputo se e come far partire le nostre stesse proposte come il ripristino delle aule di informatica e i corsi di recupero.
Se volete sapere come è andata cliccate qui.
Se invece volete sapere come la "pensavamo" leggete il "Parere Genitori Conto Consuntivo 2009" nella sezione "Relazioni e documenti" del blog.
Programma 2010: il Consiglio
Ci siamo ... dopo la Proposta Genitori al Programma 2010 (che trovate cliccando qui), dopo l'anteprima al Consiglio di Istituto del 25 marzo 2010 (che trovate cliccando qui) per la presentazione del Programma 2010, è arrivato il momento.Alle 17,00 di giovedì 25 marzo 2010 ci si riunisce per discutere del Programma 2010 ossia della "programmazione" delle attività della scuola, delle sue priorità e di come garantirne la realizzazione definendone i costi e le cifre da destinare nell'ambito del budget assegnato da Ministero.
Per sapere come è andata cliccate su Leggi tutto.
Per sapere come è andata cliccate su Leggi tutto.
Iscriviti a:
Post (Atom)